Vercelli-1a prova nazionale gpg di spada

Il mucchio selvaggio del gpg non perde un colpo. Anche da Vercelli dove  in una magnifica sede di gara con friggitoria annessa si è svolta la prima prova nazionale di spada sono tornati con tante soddisfazioni. Assente per indisposizione il boss Igor l’onore e l’onere di guidare la quarantina di ragazzi è toccato a Oleg, Iulius. Alexei, Rodolfo e Francesca che quanto pare se la sono cavata egregiamente e hanno ricevuto complimenti in abbondanza facendosi notare da tutti. Un primo, due secondi, tre terzi e un sacco di piazzamenti negli otto sono sicuramente un bel bottino.     La vittoria negli allievi naturalmente non poteva sfuggire a Leonardo Cortini che continua a fare polpette degli avversari. Una gara condotta fin dai gironi tutta al comando senza fare prigionieri, purtroppo sulla sua strada ha incontrato e, battuto nel turno per i 16, anche il compagno marco Casadei.  In questa categoria erano presenti anche Riccardo Cappelletti ed Emanuele Gambino che si sono messi in buona luce ma hanno patito un po’ di sfortuna negli accoppiamenti.

Sempre restando tra i più grandi però al femminile, seconda piazza di Asia Vitali sconfitta in finale dalla torinese, sponda Isef, Zogno che mantiene un bel ruolino di marcia sempre tra al vertice di categoria.  Bel colpo anche di Francesca Torelli, ottava, che ha visto la sua corsa interrotta proprio da Asia in uno dei tanti derby di giornata che hanno per certi versi limitato il numero delle coppe.  Bene anche le altre forlivesi Anita Sgubbi nelle prime 32, Greta Versari, Chiara Casali e Giulia Mattiello.

Un buon secondo posto anche per Nicolò Sonnessa nei Giovanissimi. La finale contro il cervese Delfino avversario di tante battaglie ha visto per una volta la sconfitta di Nicolò che rinsalda comunque il suo primato nel ranking italiano giovanissimi. Nella stessa categoria buona prova anche per Riccardo Magni sconfitto da Nicolò (ancora derby mannaggia), Matteo Maddalena e Andrea Troiani tutti nei primi 16 e Marcello Ghetti, Davide Castellani e Alessio Omicini poco più indietro rispetto ai compagni. 

Doppietta rosa sul podio delle ragazze con il secondo posto di Chiara Castagnoli e il terzo di viola Casali che, uffa, si sono sfidate in una equilibratissima semifinale finita 15/14 e vanno accumulate in un unico applauso. Da segnalare, sempre tra le ragazze, l’ottima gara di Matilde Bulgarelli per poco fuori dalle prime 8, di Mariachiara Testa, Lucia Guarini, Francesca Morosi e Lucia Lena che avrebbero meritato qualcosa in più. Tra i Ragazzi nessun piazzamento di rilievo ma segnali positivi da Leonardo Piras sconfitto 15 a 14 per i 32 e Gabriele Samorì che dopo aver vinto due dirette per un punto subisce la stessa sorte ed è anche lui sconfitto 15 a 14 per i 32, dietro di loro Adriano Rocco e Matteo Utili. 

Per finire poi due preziosi ingressi tra le otto finaliste per Margherita Ugolini, sesta nelle bambine, e di Licia Mattiello che si pone al quinto posto nelle giovanissime. Sempre nelle Giovanissime una segnalazione per Viola Amadei, undicesima, Sofia Panciatichi che dopo un girone complicato vince due dirette di livello ed entra nelle 32 e per Annelisa Ballerini subito dietro le compagne. Molto bene anche Carlotta Versari tra le Bambine sconfitta per i 16.

Forlì 19/12/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien