Piacenza-Grenoble (F)-Treviso

 

 

 

 

 

Non c’è un momento di pace. Nel ponte dell’Immacolata i nostri sono impegnati addirittura su quattro fronti: Campionato Regionale a squadre assoluti a Piacenza, Challenge Europeo Cadetti a Grenoble, Gpg nazionale di Fioretto a Treviso e gare promozionali varie. In più, per non farsi mancare nulla, ci mettiamo anche un bell’allenamento GPG di spada a Lugo. Un bel weekend con buone notizie da tutti i campi di gara. Partiamo dal Campionato Regionale a squadre di Piacenza disputato proprio l’8 dicembre. Schierate agli ordini di Michele tre compagini maschili e una femminile. Alla fine un eccellente terzo posto sia per Forlì1 che per il team rosa. Alexei Efrosinin, Andrea Gemelli, Riccardo Genovese e Iulius Spada hanno continuato la bella tradizione che vede la prima squadra forlivese sul podio nella competizione regionale. Positivo l’esordio di Andrea in squadra 1 che trova subito l’affiatamento con i compagni dando il suo apporto alla conquista della medaglia di bronzo. Per loro sconfitta con Koala1 in semifinale riscattata immediatamente con la vittoria nella finalina per il 3° contro i cugini ravennati. Forlì2 (Laghi, Maestri, Mischenko, R.Spazzoli) chiude al settimo posto fermata sempre da Koala1 e per Forlì3 dei giovinastri di belle speranze Bagattoni, Bassi, Flora e Cappelletti, un buonissimo ottavo posto finale. Se per la formazione maschile c’è ormai una panchina lunga che permette di sfruttare diverse soluzioni senza alterarne il valore, vedi Andrea Gemelli in quest’occasione, le ragazze sono sempre alle prese con il rinnovamento della squadra. Sembra che adesso si sia trovata la quadra con Alice, Francesca e Greta punti fermi a cui di volta in volta si possono aggiungere Chiara, Sara, Ciacci, Sofia e, chissà, magari in qualche occasione Valeria che da lontano segue sempre le compagne col magone. Nella sala della storica Pettorelli “le bimbe” hanno fatto una buonissima gara e si sono arrese solo in semifinale a Pentamodena1 dopo avere comunque condotto un assalto che avrebbe meritato miglior fortuna. Convinte dei propri mezzi e decise nel volere la medaglia a tutti i costi hanno poi fatto polpette delle padrone di casa piacentine nello spareggio per il 3° posto riportando a Forlì quel podio regionale che mancava da alcuni anni. Tutte delle categorie giovanili, Sara Andalò, Alice Franchini, Francesca Spazzoli, Chiara Tamburini e Greta Vandi, stanno man mano acquisendo l’unione e gli automatismi giusti per una gara a squadre.

 

 

 

 

 

In piena trance agonistica il M° Mazzetti si sottopone ad un bel tour de force. Viene prelevato direttamente sul parterre piacentino da Remondini che lo porta con sé a Grenoble per una tappa eurocadetti. Belle notizie anche dalla Francia con il nostro Dario che ben rappresenta i colori italiani, e forlivesi, conquistando il dodicesimo posto assoluto fermato dal forte francese Messien nell’incontro che gli avrebbe aperto le porte della finale a otto. Una gara più che positiva per Remondini capace di affrontare tutti gli avversari con piglio sicuro.
Nel GPG nazionale di fioretto a Treviso erano impegnati Asia Vitali (Giovanissime), Riccardo Cappelletti (Giovanissimi) e Alessandro Palazzi (Allievi) che hanno sfruttato la gara per aumentare il bagaglio di esperienza in vista dei prossimi impegni nella spada. Considerando che il fioretto è sempre la seconda scelta dei nostri si sono comportati onorevolmente.
E poi ancora a Piacenza, domenica sotto la neve, per alcune gare promozionali. Cosa dire? Con grande naturalezza e facilità l’instancabille Asia Vitali, il giorno prima era a Treviso, e Leonardo Cortini in coppia sbaragliano il campo e vincono il trofeo a coppie  miste lasciando solo briciole agli avversari.
Per finire un buon allenamento nella palestra della scherma Lugo per i Gpg accompagnati in questa occasione da Francesca che come Michele e Asia ha voluto bissare gli impegni. Che dire un weekend piuttosto impegnativo che però ha dato ottimi frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien