La scherma a Forlì era praticata anche prima della seconda guerra mondiale, ma ufficialmente il nostro Circolo nasce nel 1946 quando l’unica pedana in legno era situata in un locale dell’ex Cinema Mazzini in C.so della Repubblica a Forlì.
La data ufficiale è il 24 marzo 1946 quando si svolse l’assemblea costitutiva del Coni della Provincia di Forlì (che allora comprendeva anche Rimini) e i delegati si ritrovarono a Forlì in via dei Mille 8, nel palazzo che era stata la prima sede della “Gioventù Italiana”, con lo scopo principale di ridare un assetto organizzativo alle varie discipline sportive dopo le distruzioni e i lutti del Secondo conflitto mondiale.
Erano presenti i delegati delle relative federazioni, e per la FIS c’era Ettore Ventimiglia.
La “sala di scherma” era frequentata da pochi ma bravi atleti tra cui ricordiamo i fratelli Madonia spadisti di ottimo livello che ebbero anche riconoscimenti a livello nazionale.
Successivamente il Circolo trovò ospitalità in una palestra presso I’attuale Polisportiva Edera in V.le della Libertà dove, con I’insegnamento del Maestro Sergio Camporesi, crebbe un piccolo gruppo di atleti che si fece onore nelle competizioni regionali e nazionali.
ll maestro Sergio Camporesi era un punto di riferimento importante per tutti i giovani atleti in quanto persona di grande personalità e cultura; pittore, istruttore di vela e appassionato fotografo era solito intrattenere il gruppo oltre che con lezioni di scherma anche con lezioni di comportamento civico, sociale e culturale
Ottimi furono i contatti con i maestri delle società vicine: il maestro Lancia della Virtus di Bologna, il maestro Silvagni del Circolo della Scherma di Ravenna, poi diventato Presidente del Comitato Regionale della Federazione ltaliana Scherma ed il mitico maestro Gustavo Voltolini del Circolo della Scherma di Rimini.
Negli anni ’60 il circolo ha raggiunto il momento più importante piazzando diversi atleti in buona posizione sia a livello regionale sia nazionale e tra questi ricordiamo Piero Magnani nel fioretto e nella sciabola, Mauro Brasini sempre nel fioretto e Umberto Trevi nella spada.
Nel ’69 il Comune di Forli’costruì il “Ginnasio Sportivo” in Viale della Libertà 45 ed il Circolo Schermistico Forlivese riuscì a farsi assegnare una palestra da utilizzare esclusivamente per la scherma.
Dopo la perdita del maestro Camporesi il circolo trova nuova linfa vitale nel maestro Fausto Cannova entrato nel circolo nel 1995 che rilancia l’attività con la validissima ed importante collaborazione del maestro russo lgor Efrosinin, che oggi è il nostro principale maestro. A tutt’oggi l’attività si svolge in questa sede ed il Presidente è attualmente Piero Magnani.
Nel 2016 festeggiamo i nostri 70 anni (link)