1^ PROVA NAZIONALE GPG – RAVENNA 16/17/18 DICEMBRE 2022

A Ravenna è andato in scena un intenso weekend che a coinvolto un elevato numero di atleti per tutte le categorie GPG.
A brillare nella prima giornata è Lorenzo Balelli che a distanza di un anno sale nuovamente sul gradino più alto del podio della 1^ prova nazionale GPG ?
Lorenzo avanza senza problemi nel tabellone delle dirette imponendosi con grande facilità dai primi assalti fino alla finale.
Un ultimo incontro non semplice contro l’atleta di casa vinto 10-7 è la conferma delle sue grandi potenzialità.
Bravissimo Lori???
Più tardi sono scese in pedana le nostre allieve Margherita Ugolini, uscita sconfitta nell’incontro valido per l’accesso al tabellone delle prime 16 e Carlotta Versari.
Per entrambe una gara un po’ sottotono rispetto alle loro potenzialità speriamo però che possa servire come incentivo per le gare future.

Nella secondo giornata portiamo a casa un altro bellissimo risultato grazie a Luna Onofrei che su 120 partecipanti si classifica 7^????
Complimenti a Luna che finalmente vede riconoscersi i meriti di una scherma in continua crescita portando a casa la sua prima finale a 8?
Bene anche Francesca Spinelli che si classifica 9^, un’ottima gara che purtroppo si conclude senza trovare la giusta chiave di lettura nell’assalto valido per l’accesso tra le prime 8??
Purtroppo perdiamo nello stesso turno Chiara Gambino, Matilde Palmieri, Valentina Francisconi e Giada Angelicola.
Bisogna però fare i complimenti a questo gruppo di ragazze che finalmente mostra miglioramenti nella gestione delle emozioni e dell’assalto.
Ora è importante continuare a lavorare bene e con costanza in palestra per crescere ancora??
In gara nella la cat. Bambine Vittoria Zaccaria, alla sua primissima gara ufficiale viene tradita dall’emozione non riuscendo ad esprimersi al meglio delle sue potenzialità.
Luca Castellani, Carlo Montalti e Dario Moreni sono invece i nostri portacolori per la cat. Ragazzi. Un girone non brillante condiziona la gara di tutti e tre mettendoli subito difronte a assalti complessi persi però per sole poche stoccate.

L’ultima giornata porta ad un bellissima sorpresa grazie a Ettore Gentilini ma anche un po’ di rammarico per i nostri allievi.
Strepitoso Ettore Gentilini che alla sua prima esperienza fra le gare nazionali guadagna una bellissima medaglia d’argento‼️??
Il nostro piccolo atleta si arrende solo in finale con il punteggio di 10-6 portando a casa un risultato che gli darà maggiore autostima e consapevolezza???
Super Ettore??
Nella stessa categoria Filippo Fiori è costretto a fermarsi per il tabellone dei 32 al termine di un assalto punto a punto risolto solo al minuto supplementare. Peccato perché Filippo avrebbe certamente meritato un risultato migliore.
La stessa sorte tocca anche a Giacomo Gimelli sconfitto 10-9 in un assalto che lo aveva visto protagonista di due bellissime rimonte.
Bravissimo anche Pietro Navacchia che porta a casa, con un risultato netto, la prima diretta acquistando preziosa fiducia per il futuro??
Sottotono è la prestazione di tutti i nostri allievi che faticano ad entrare in gara e a trovare soluzioni per una giusta lettura dell’assalto, lasciando spesso che a prevalere siano la fretta e lo sconforto.
È tanto che sottolineamo la mancanza di un atteggiamento costruttivo e maturo in allenamento per questo gruppo e ci auguriamo che da questa gara possa esserci un cambiamento.
Il migliore è Nicolò Ceccaroni seguono Gioele Masini, Mattia Fabbri, Gianluca Niewiarczuk, Enea Gentili, Niccolò Massi, Riccardo Cavaliere e Ulisse Fabbri.

Nel frattempo si è svolta anche la Coppa del mondo giovani a Burgos dove ha partecipato la nostra cadetta Asia Vitali???
Non solo ha partecipato ma ha svolto anche un’ottima gara garantendosi un posto nei 32 (20^ nella classifica finale)????
Una gara partita molto bene sin dai gironi che ha portato ad risultato bellissimo vista la sua giovane età e la sua prima esperienza in questo tipo di competizione. Bravissima Asia????

Si chiude così la prima parte di stagione, cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste e grazie come sempre a tutto lo staff❤️