Finalmente, dopo un anno di stop forzato e diversi rinvii, le gare sono riprese.
Il via è a Brescia come per la mitica Mille Miglia automobilistica dei tempi che furono, il mossiere è la medaglia d’oro olimpica Andrea Cassarà che ha organizzato l’International Fencing Challenge under 14, i concorrenti un mucchio selvaggio di gpg assatanati che scalpitano per tornare a gareggiare. PRONTI, A VOI! E, proprio come alla Mille Miglia, i nostri partono sparati e alla fine si dimostreranno ancora una volta il team da battere.
La prima giornata vede in programma le categorie allieve, giovanissimi e giovanissime. Le “tute rosse” con Rodolfo al posto di comando non sono così numerose come altre volte ma sicuramente si presentano molto agguerrite. Le prime a prendere il via sono le allieve Viola Casali e Chiara Castagnoli. Partono lanciate, fanno un buon girone e affrontano le prime dirette con grande convinzione poi, una volta ottenuto con tranquillità l’accesso alla finale a otto, comincia a farsi dura. Viola trova Camilla Ciacca (San Paolo Milano), si ferma ai quarti di finale e sarà sesta assoluta. Nella parte alta del tabellone Chiara intanto continua a viaggiare veloce, supera le avversari e accede alla finale proprio contro Ciacca. Un bell’assalto all’ultimo respiro che però non ha fortuna, il risultato segna 15/14 a favore della lombarda oggi nei panni della castiga forlivesi. Il risultato di tappa è decisamente buono per entrambe le nostre ragazze che rispettano la tabella di marcia e iniziano la stagione col piede giusto.
Nel frattempo Rodolfo, oltre a seguire gli ultimi assalti delle allieve, deve prestare la sua attenzione anche ai giovanissimi Luca Castellani, Enea Gentilini e Ernesto Spazzoli pronti a salire in pedana. Dopo i gironi li troviamo ben messi, in fila uno dietro l’altro al settimo, ottavo e nono posto. Questo però vuol dire che Ernesto e Luca si troveranno a duellare nell’assalto per gli otto. La spunta Luca che, come Enea, prosegue la gara fino alla semifinale. Saranno semifinali fotocopia con i due forlivesi contro i due veronesi Tommaso Giupponi e Riccardo Bau. Purtroppo anche il risultato sarà in fotocopia con la vittoria dei due scaligeri che andranno a contendersi il successo finale. Per Luca ed Enea un ottimo terzo posto assoluto a pari merito, mentre dispiace invece per Ernesto che resta fuori dagli otto ma ha disputato una gran bella gara.
Nella terza categoria in programma, quella delle giovanissime, non abbiamo atlete e si può tornare alla base col bottino, niente affatto male, di un secondo e due terzi posti. Sabato è il turno degli allievi con Iulis a fondo pedana a seguire un sestetto bello tosto. Marcello Ghetti, Riccardo Magni, Adriano Rocco, Nicolò Sonnessa, Andrea Troiani e Matteo Utili sono pronti e da loro ci aspettiamo un buon risultato che, naturalmente, arriva e va oltre ogni aspettativa. Il podio è interamente occupato dalle “tute rosse”. Primo Nicolò, secondo Riccardo, terzo Adriano, che spettacolo! Purtroppo il tabellone delle dirette non permette l’en plein e Marcello, Andrea e Matteo vengono fermati proprio dai compagni prima di entrare nella finale a otto. Sono però subito dietro a completare il successo di squadra del Circolo Schermistico Forlivese
Ma torniamo alla Mille Miglia. Il percorso originale, non quello della rievocazione storica, vedeva il passaggio con controllo orario e assistenza a Forlì. Rispettando in pieno la tabella di marcia i nostri equipaggi hano timbrato al C.O. in perfetto orario. Segno che i “meccanici” hanno sfruttato al meglio il tempo avuto a disposizione nei lunghi mesi passati in palestra per la perfetta messa a punto dei motori e degli assetti da gara.