Campionati europei cadetti a Tallin e Coppa del Mondo assoluta ad Heidenheim

Nel weekend appena trascorso due nostri ragazzi forlivesi hanno portato i colori azzurri agli europei under17 di Tallin

A indossare la tanto ambita maglia azzurra sono stati Leonardo Cortini, per la spada maschile cadetti, e Asia Vitali, spada femminile cadette con Maria Chiara Testa riserva in Italia: sono dunque ben 3 atleti forlivesi sui 10 in tutto convocati per la spada cadetti

Ma oltre alle convocazioni si aggiungono anche dei risultati meravigliosi…

IL NOSTRO LEONARDO CORTINI È CAMPIONE EUROPEO NELLA SPADA UNDER17
Un risultato davvero incredibile e storico per la nostra società, una vittoria che ci riempie di gioia e soddisfazione
Leonardo dopo un girone non proprio perfetto (4 vittorie e 2 sconfitte e quindi 29^ nella classifica intermedia) riesce a riscattarsi al meglio compiendo un vero e proprio capolavoro

Per il tabellone dei 16 è costretto a incontrare l’ucraino Perchuk, primo del ranking europeo, ma Leo si dimostra molto determinato: affronta l’assalto con estrema lucidità mentale prendendo subito vantaggio e gestendolo molto bene fino alla fine. Bravissimo???
Punto di svolta per la sua gara, che da lí in poi prosegue con un percorso netto fino all’incontro decisamente più difficile, ovvero l’accesso alla semifinale, dove riesce a eliminare lo svizzero Squieri per una sola stoccata (15-14)????

Già con una medaglia certa al collo, tira la semifinale e finale con molta serenità mostrando addirittura una scherma di miglior livello rispetto ad inizio giornata: entrambi gli assalti si concludono con il punteggio di 15-12?????

Era percepibile anche a distanza la sua grinta e voglia di dare il massimo tanto da farci capire fin da subito che sarebbe stata per lui una meravigliosa giornata, e così è stata???⚪️
Un bellissimo risultato ottenuto da un atleta che è cresciuto interamente nella nostra palestra e anche per questo siamo molto orgogliosi:
complimenti quindi ovviamente anche a tutto lo Staff e in particolare a Michele Mazzetti che lo ha accompagnato e sostenuto durante tutta la giornata???

Ma non solo con un oro si chiude l’europeo U17 di Leonardo Cortini: ottiene anche un argento con la squadra italiana?
Eravamo certi che Leonardo non sarebbe tornato a casa a mani vuote, avendo dimostrato in più occasioni di saper ambire ai risultati più importanti e siamo molto contenti che ora possa festeggiare con più tranquillità??

Partiti come testa di serie nel tabellone di diretta il quartetto azzurro ha la meglio prima contro la Repubblica Ceca con un risultato netto di 45-24 e successivamente contro la Francia.
Più avvincente è l’assalto contro la formazione della Gran Bretagna che ha visto condurre il punteggio a fasi alterne ma la voglia di accedere alla finale è tanta da spingere i ragazzi a dare il massimo per portare a casa il risultato.
In finale i ragazzi faticano a trovare un buon approccio al match e questo lascia alla formazione ungherese la possibilità di costruire un buon vantaggio che non consente la rimonta anche dopo aver trovato le giuste stoccate.

Speriamo che sia solo un punto di partenza che possa motivarlo ad allenarsi ancora di più per ottenere soddisfazioni ancora più grandi?
Ora noi aspettiamo Leo in palestra per i festeggiamenti ??

Nella spada femminile individuale Asia Vitali chiude al 24^ posto????
Dopo un buon girone concluso con due sconfitte di misura Asia salta la prima diretta trovandosi subito difronte ad un match complicato contro la connazionale Lazzari vinto poi con il punteggio di 15-13.
Il percorso di Asia si arresta per mano della tedesca Daria Yoosefi, l’emozione forse tradisce la nostra atleta che prima trova il vantaggio e poi non riesce a finalizzare nei minuti conclusivi dell’assalto.

Conclude poi la sua esperienza a Tallin con un 10^ posto a squadre????
La squadra azzurra è uscita sconfitta dalla formazione Svizzera nel primo assalto di giornata costringendo così Asia e le compagne ad affrontare il tabellone per i piazzamenti.
È difficile rimettersi in gioco dopo una sconfitta ma le ragazze hanno approfittato dell’occasione per dimostrare il valore della squadra che ha poi vinto gli assalti contro Svezia e Gran Bretagna.
Bravissime!

Gara di grande rilievo anche per Fabrizio Di Marco che alla luce dei risultati ottenuti in questa prima parte di stagione guadagna la sua prima autorizzazione per poter partecipare alla coppa del mondo assoluta svolta ad Heidenheim.
Tantissimi complimenti a Fabri non solo per il raggiungimento di questo importante traguardo ma anche per la grande prestazione fatta??
I primi 16 dopo i gironi accedono direttamente al secondo giorno di gara e Fabri con 5 vittorie e 1 sconfitta manca di pochissimo l’impresa.
È così costretto ad aspettare 8 ore prima di poter riprendere la sua gara per via dell’elevato numero di partecipanti fermandosi poi per mano di un atleta polacco plurimedagliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien