1^ PROVA REGIONALE CADETTI E GIOVANI – CONSELICE (RA) 1/2 OTTOBRE 2022

Parte alla grande anche la stagione dei cadetti che a Conselice sono scesi in pedana per la 1^ qualificazione regionale??
Il podio della spada maschile si colora subito di rosso grazie a Riccardo Magni che conquista una splendida medaglia d’argento, Nicolò Sonnessa e Matteo Utili condividono invece il terzo gradino del podio‼️???
Un solo punto separa Riccardo dalla vittoria è però da incorniciare la sua rimonta in finale che, lo porta dal punteggio di 9-2 al punteggio di 14-13, sinonimo di grande lucidità nei momenti decisivi dell’assalto.
Bravissimo anche Nicolò Sonnessa che, al primo anno cadetti come Riccardo, si impone prepotentemente in gara conquistando la testa della classifica al termine dei gironi e conducendo un percorso netto fino alla semifinale.
Matteo Utili parte con più esperienza rispetto ai suoi compagni di podio; forse però l’emozione lo tradisce nei primi assalti di girone, nonostante questo riesce a riconcentrarsi e vincere due assalti fondamentali per il tabellone degli 8 e dei 4.


Buona la prestazione anche degli altri forlivesi in gara molti dei quali purtroppo sono costretti ad arrestare il proprio percorso per mano di un compagno di sala??
Riescono a strappare la qualificazione:
Adriano Rocco (7^), Riccardo Cappelletti (10^), Andrea Callegati (12^), Marcello Ghetti (16^), Gabriele Samorì (18^), Marco Casadei (23^) e Davide Castellani (26^).
Tanto è il rammarico per Matteo Maddalena che purtroppo figura come il primo tra i non qualificati, siamo certi però vedendo quanto di buono fatto oggi che questo sarà solo uno sprono per le prossime gare??
A seguire Andrea Troiani e Alessio Omicini.


Nella gara femminile sfugge di pochissimo il podio a Francesca Morosi (5^), Chiara Castagnoli (6^) e Greta Versari (7^).
Un’ottima gara fin dai gironi che lascia un po’ di rammarico per il podio mancato che arriverà in futuro continuando a lavorare bene in palestra????
Dopo la qualificazione nella gara assoluti Anita Sgubbi strappa la qualificazione anche per la gara cadetti mancando di una sola stoccata l’accesso tra le prime 8, classificandosi così 10^.
Bene Guarini Lucia, Matilde Bulgarelli e Viola Amadei rimaste escluse di poco.

La seconda giornata di gara è invece dedicata alla categoria giovani e anche in questo caso riusciamo a portare a casa tanti podi e tanti qualificati per la prova zonale.
Complimenti a Chiara Castagnoli che ottiene uno splendido secondo posto al termine di una finale estremamente combattuta e risolta solo all’ultima stoccata‼️??
Anche in questo caso la maggioranza degli atleti a podio è forlivese infatti, sul terzo gradino del podio troviamo Mariachiara Testa che a mente lucida avanza nel tabellone fra tanti derby forlivesi‼️???
Grazie ad una buona prestazione si qualificano anche: Greta Versari, Viola Amadei al suo primo anno cadetti, Francesca Morosi e Viola Casali.
Grande dispiacere per Lucia Guarini che vede sfumare la sua qualificazione solo per 2 posizioni, sicuramente però bisogna essere orgogliosi dei miglioramenti anche solo rispetto alla giornata di ieri.
Molto brava anche Matilde Bulgarelli che, dopo un girone un po’ sfortunato e non tirato al massimo delle sue capacità, riesce a vincere la prima diretta 15-14. Sfortunata però nel piazzamento successivo dove incontra la compagna di sala Mariachiara.

Nella gara maschile il migliore è Filippo Bassi che al terzo anno giovani con esperienza porta a casa un buon girone potendo così affrontare le prime dirette senza troppe difficoltà.
Filippo si ferma solo nella diretta valida per l’accesso in finale per mano del vincitore della gara, raggiungendo così il terzo gradino del podio ???

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2022-10-02-at-19.37.54-edited.jpeg


Sono 7 gli atleti che si aggiungono a Filippo e che potranno disputare la 1^ prova nazionale giovani: Adriano Rocco, Riccardo Cappelletti, Riccardo Magni, Marcello Ghetti, Leonardo Tondini, Nicolò Sonnessa, Marco Casadei e Nicolò Cappelletti?
Per Andrea Troiani, Matteo Maddalena, Gabriele Samorì, Marco Bulgarelli, Alessio Omicini e Davide Castellani il percorso di qualificazione ai Campionati Italiani Giovani ripartirà dalla seconda prova ragionale??

I qualificati di queste due giornate si vanno ad aggiungere agli atleti ammessi di diritto che sono: Leonardo Cortini e Asia Vitali per le gare cadetti e giovani, Chiara Castagnoli, Viola Casali e Mariachiara Testa per la gara cadetti, Tommaso Vasumi e Anita sgubbi per la giovani.
Grazie a tutti i maestri che hanno seguito i nostri atleti durante questi due intensi giorni di gara che hanno portato però a grandi soddisfazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien