IL CIRCOLO SCHERMISTICO RACCONTA… ASSOLUTI A BOLOGNA

Il mondo della scherma non ha un attimo di pausa. È ancora Bologna il teatro dei sogni nel quale si decideranno le sorti di molti giovani schermidori provenienti da tutta la regione.
Ultimo appuntamento di un intensissimo mese di gare è la prova di qualifica regionale assoluti nella quale, come di consueto, il numero di “tute rosse” iscritte ai tabelloni iniziali è molto elevato.
Non sono tanti i pass disponibili per accedere alle fasi nazionali ma gli atleti del Circolo Schermistico Forlivese hanno già messo nel mirino quell’obbiettivo qualificazione che darebbe una gioia immensa a tutto l’organico della società più temuta della regione.
Nella giornata di Sabato tocca alle categorie femminili scendere in pedana .
Fra tutte spicca la prestazione di Asia Vitali che si fa trovare pronta alla prima comparsa nella categoria assoluti.
Gara da applausi coronata con il raggiungimento del 5^ posto finale.
L’eliminazione arriva a causa di un infortunio che ha impedito alla nostra atleta di poter affrontare con la giusta intensità l’incontro valido per le semifinali.
Da sottolineare anche la prestazione di Alice Franchini che ottiene la qualificazione alle fasi nazionali, dopo aver stravinto l’assalto di spareggio che le permette di conquistare l’11^ posto in classifica.
Grande rammarico, invece ,per la prova di Francesca Spazzoli che per una sola posizione non riesce a raggiungere l’obbiettivo qualifica al termine di una gara molto positiva ma altrettanto sfortunata.
Si fermano al turno precedente Anita Sgubbi, Sofia Freschi e Greta Versari che disputano comunque una gara di alto livello.
Bene anche Francesca Torelli, Tamburini Chiara e Sara Andaló che chiudono rispettivamente al 35^, 36^ e 42^ posto.
Si archivia così la prima giornata di gare; appena sorge il sole peró è giá tempo di tornare a brandire la spada.
Questa volta tocca alla categoria maschile.
A brillare ancora una volta è Alessandro Palazzi che conclude al secondo posto. Prova autorevole per lo spadista forlivese che, nonostante la giovane età, riesce comunque ad imporsi in una gara difficile.
Nella fase a gironi perde solo un incontro ma poi è nelle dirette che mette in mostra tutto il suo potenziale : nel percorso che lo porta alla finale concede le briciole ai suoi avversari e giunto all’atto conclusivo della gara, è solo a causa di un mix di sfortuna e stanchezza che il giovane forlivese viene sconfitto da un ottimo Di Marco.
Qualificazione sfiorata da Mattia Sgubbi che viene battuto per una sola stoccata nell’assalto di spareggio concludendo al 12^ posto.
Vengono estromessi dal tabellone dei 16 Bagattoni, Massimo Liuzzi, Cortini e Vasumi, autori comunque di una prestazione più che convincente.
Considerando il fatto che la griglia di partenza era composta da più di 100 atleti, non resta che fare i complimenti anche ai giovani spadisti forlivesi Cappelletti, Bulgarelli , Ugolini , Liuzzi Mattia , Tondini Leonardo, Gemelli, Bassi, Callegati, Flora, D’Acquisto e Cappelletti che chiudono entro la 68^ posizione.
Un pó più indietro Daniele Tramonti che ,nonostante il leggero ritardo in classifica rispetto ai compagni, dà prova di un forte miglioramento che lascia ben sperare in vista delle gare future.
Ai qualificati si vanno ad aggiungere Dario Remondini e Riccardo Genovese, già ammessi di diritto alla finale nazionale per meriti precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien