IL CIRCOLO SCHERMISTICO RACCONTA… PRIMA PROVA REGIONALE GPG

Cambiano gli atleti ma non il risultato.
Il Circolo Schermistico Forlivese fa l’ennesima scorpacciata di medaglie nella due giorni di gare a Bologna.
È in terra emiliana, questa volta, che i ragazzi Under 14 mostrano tutto il loro potenziale dominando la gran parte delle prove di Spada e Fioretto previste dal programma.
Sono più di 30 i giovani schermidori forlivesi pronti a scatenare la loro ira sugli avversari.
Ció significa che è necessaria la presenza in forze dello staff tecnico con Igor, Juditta, Oleg, Iulius, Alexei e Rodolfo chiamati a dare le loro indicazioni a fondo pedana.
Raccontare lo svolgimento delle gare sarà un po’ lungo ma ne vale la pena.
Le aspettative sono come sempre alte, ma sin dalle fasi iniziali, appare chiaro a tutti che i nostri ragazzi non sono arrivati fino a Bologna solo per recitare un semplice ruolo da comparse.
Si parte con la gara di Spada che vedeva impegnati gli atleti della categoria Ragazzi/Allievi.
A mettersi in luce è Matteo Utili che grazie ad una prestazione autorevole, arriva sino alla finale dopo aver ottenuto una serie di vittorie strappa applausi.
Lo schermidore forlivese crolla, peró, sul più bello, probabilmente a causa della stanchezza, contro il cervese Foschini Brando al termine di un incontro molto intenso.
Positiva è stata anche la prova di Riccardo Magni e Nicoló Sonnessa che concludono rispettivamente al 6° e 7° posto dopo essere arrivati meritatamente al tabellone degli 8; obbiettivo di prestigio, questo, considerando che a sfidarsi in gara c’erano circa 40 agguerritissimi atleti provenienti da tutta la regione. Più indietro gli altri spadisti forlivesi, quasi tutti eliminati dai propri compagni di squadra; in ordine troviamo: Marcello Ghetti 15°, Matteo Maddalena 20°, Gabriele Samorì 21°, Davide Castellani 26° e Andrea Troiani 28°. Menzione d’onore per Giorgio Sedda, 3° classificato, che anche se tesserato a Rimini, negli ultimi mesi si è allenato nella nostra palestra.
Nella prova di Fioretto, che riguardava la stessa categoria, conferma il suo stato di grazia Nicoló Sonnessa che conquista uno splendido 2° posto assoluto. Nessuno meglio di lui dopo la fase a gironi, l’unica sconfitta arriva a malincuore nella finale disputata contro il bolognese Tassinari.
Tra i protagonisti c’è anche Davide Castellani che chiude 8°, perdendo proprio con il compagno di sala giunto a podio.
Per quanto riguarda, invece, la categoria Allieve di Spada, a spiccare è il 3° posto di Chiara Castagnoli che conosce la parola sconfitta solo in semifinale dopo essere stata artefice di un percorso netto.
Convincono anche le prestazioni di Viola Casali settima e Mariachiara Testa ottava; entrambe hanno avuto la sfortuna di incrociare nel tabellone degli 8 due temibili atlete della palestra di Ravenna che si sono trovate ad indossare i panni di castiga forlivesi. Subito dietro Francesca Morosi che conclude decima. Dal 18° al 22° posto tutte le altre atlete forlivesi: Lucia Guarini, Licia Mattiello, Lucia Lena, Matilde Bulgarelli e Viola Amadei.
Nella prova di Fioretto femminile c’è da fare un grande applauso all’unica rappresentante del Circolo Schermistico Forlivese, Licia Mattiello, che mostra i muscoli e va a conquistare la prima posizione assoluta, stravincendo la finale con un risonante 15-7.
Passiamo ora alla categoria Giovanissimi, specialità Spada. A sfoderare una grande prestazione è Nicoló Ceccaroni che ottiene il 3° posto al termine di una prova significativa dove dimostra tutte le sue qualità.
Tra i primi otto chiudono anche Mattia Fabbri 5°(che si era classificato 2° dopo la fase a gironi) e Gioele Masini 8°, il quale, pur essendo alla sua prima comparsa in una prova ufficiale, riesce ad ottenere un ottimo piazzamento.
Appena dietro Enea Gentilini 9°, sconfitto anche lui nell’ennesimo derby forlivese. Molto bene anche gli esordienti Gianluca Niewiarczuk 13° e Riccardo Cavaliere 17°.
Tra le Giovanissime, invece, sfiora la vittoria Margherita Ugolini che viene sconfitta in finale per una sola stoccata al termine di un incontro equilibratissimo.
Tanta sfortuna anche per Carlotta Versari che perde 10-9 l’incontro per accedere alle semifinali e chiude con un buon 5° posto che lascia peró un pó di amaro in bocca.
A guadagnarsi le luci della ribalta sono le nostre spadiste, classe 2010, della categoria Bambine.
La prova di Fioretto, disputata al mattino, vede le atlete forlivesi occupare tutti i tre posti del podio.
Luna Onofrei va a collocarsi sul gradino più alto; a seguire Francesca Spinelli chiude seconda, davanti a Chiara Gambino terza. Subito dietro Matilde Palmieri ottiene il 5° posto.
Nel pomeriggio le ragazze tornano in pedana, questa volta per la gara di Spada: i risultati migliori arrivano da Francesca Spinelli con un altro 2° posto e da Matilde Palmieri terza classificata. Tra le prime 8 anche Luna Onofrei.
Nella categoria Maschietti, invece, Carlo Montalti conquista il 2° posto nella Spada, Luca Castellani è 2° nel Fioretto e 6° nella Spada mentre Ernesto Spazzoli ottiene il 3° posto in entrambe le prove.
Una menzione d’onore va fatta, infine, nei confronti del Circolo Schermistico Forlivese che dimostra ancora una volta di essere una delle società che in regione, e non solo, lavora meglio con il proprio settore giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien