Il Circolo Schermistico Forlivese racconta… Gare di qualificazione regionali categorie Cadetti e Giovani.

Dopo mesi di interruzione forzata è giunto finalmente il momento della ripartenza in ambito ufficiale.
Si sono svolte a Bologna, il 10/11 Aprile per le categorie femminili e il 17/18 Aprile per quelle maschili, le qualificazioni regionali Cadetti e Giovani. Gli atleti del Circolo Schermistico Forlivese hanno gareggiato con l’obbiettivo di guadagnarsi un posto per le fasi finali della competizione che si terranno a breve.
Tra i già qualificati per meriti precedenti troviamo Leonardo Cortini nei Cadetti, Asia Vitali tra le Cadette, Alice Franchini e Dario Remondini nelle rispettive categorie Giovani.
L’ansia era palpabile negli attimi precedenti all’inizio delle gare e tutti i nostri ragazzi erano travolti da un mix di emozioni contrastanti.
Da un lato regnava l’entusiasmo dovuto al fatto che dopo tanti mesi di stop, finalmente, si tornava a brandire la spada mentre dall’altra parte prendeva corpo, invece, quella strana sensazione di insicurezza che ogni atleta prova nel momento in cui resta per troppo tempo lontano dalla realtà agonistica.
Una volta scesi in pedana, però, i nostri ragazzi si sono liberati di tutte le loro emozioni negative, lasciando spazio solo alla voglia di far risultato.
Ormai non è più una novità : quando il gioco si fa duro il Circolo Schermistico Forlivese è sempre lì, pronto a rispondere al fuoco nemico.
E allora si inizia con la prima giornata di gare: sono le giovanissime atlete della categoria under 17 a darsi battaglia.
Le “tute rosse” guidate da Michele e Rodolfo non sono così numerose come altre volte ma scendono in pedana con lo spirito giusto.
Dopo la fase a gironi la situazione fa ben sperare in vista del proseguo della gara.
Greta Versari chiude al terzo posto dopo aver ottenuto 4 vittorie su 5 incontri, ma convincono anche le prestazioni di Anita Sgubbi decima e Francesca torelli quindicesima.
Un pó più attardata Chiara Casali ,ventunesima, che nonostante il leggero ritardo in classifica rispetto alle compagne, dà prova di un forte miglioramento che lascia ben sperare in vista delle gare future.
Nella fase ad eliminazione diretta viene confermato il trend positivo di giornata.
Sfortunata Chiara Casali che viene eliminata per una sola stoccata al primo turno.
Si fermano invece al secondo turno Anita Sgubbi e Greta Versari, entrambe sconfitte dopo un incontro molto equilibrato.
La migliore di giornata per il CSF è Francesca Torelli che supera due turni eliminatori per poi essere battuta dalla Malavolti che in precedenza aveva sconfitto pure la nostra Anita Sgubbi.
Una menzione d’onore va fatta, quindi , nei confronti di Greta Versari, Anita Sgubbi e Francesca Torelli che chiudendo tra le prime 16, riescono ad ottenere la qualificazione alla fase Nazionale.
Cala il sipario sulla prima giornata di gare.
Appena sorge il sole peró è giá tempo di tornare a brandire la spada.
Cambia la categoria ma non l’obbiettivo: le atlete del Circolo Schermistico Forlivese mettono nel mirino quel quattordicesimo posto che rappresenta il risultato minimo necessario per passare alla fase nazionale.
Parte subito forte Asia Vitali che vince cinque incontri su sei nella fase a gironi mostrando grande solidità.
Tra le altre “tute rosse” da segnalare l’ottima prestazione di Chiara Casali che dopo non aver brillato tra i Cadetti , mette in mostra le sue qualità nella categoria superiore conquistando un ottimo sedicesimo posto dopo la fase a gironi.
Nella fase ad eliminazione diretta tutte le nostre atlete riesco a passare il primo turno, ma poi inizia a farsi dura.
Chiara Casali, Sofia Freschi, Greta Versari, Chiara Tamburini , Francesca Torelli e Anita Sgubbi ci mettono il cuore ma non basta.
Tutte e sei escono di scena, con tanta sfortuna, nel turno successivo.
Continua, peró, a tenere alta la bandiera del Circolo Schermistico Forlivese Asia Vitali.
Il percorso che la porta fino ai quarti di finale è inarrestabile: nelle prime dirette non concede oltre le 7 stoccate alle sue avversarie.
Poì peró la serie di vittorie viene interrotta da una spadista cervese al termine di un incontro giocato alla pari dalle due atlete. .
Alla fine si puó comunque sorridere per un 5° posto assoluto che significa qualificazione alla fase nazionale.
Francesca torelli e Chiara Casali, appaiate al 21 e 22 posto finale, sono le migliori dopo Asia Vitali.
Questo risultato peró non basta a quest’ultime per ottenere l’accesso alla fase successiva.
I maestri Rodolfo e Michele possono comunque ritenersi soddisfatti dei risultati conseguiti dalle loro allieve nelle due rispettive categorie.
La settimana successiva vanno in scena le gare maschili e, anche in questo caso , i nostri ragazzi si sono fatti valere.
Ma andiamo con ordine:
Per quanto riguarda la categoria Cadetti il protagonista assoluto è Alessandro Palazzi.
Era considerato da tutti come il vero favorito per la vittoria finale e il pronostico della vigilia è stato rispettato.
Gara autorevole da parte dell’atleta forlivese che vince agevolmente il girone e poi ,nella fase ad eliminazione diretta , infila un serie di vittorie molto convincenti che lo portano fino alla finale.
Anche qui, ad un passo dalla coppa, la mano di Palazzi non trema e con un perentorio 15-8 batte il malcapitato Poli, confermando la sua evidente superiorità rispetto alla concorrenza.
Non è questa, però, l’unica nota positiva di giornata.
Tommaso Vasumi, Bulgarelli Marco e Cappelletti Riccardo, rispettivamente con l’ottavo, dodicesimo e tredicesimo posto ottengono il pass alla fase nazionale.
Sfortunati Tondini Leonardo e Massimo Liuzzi che chiudono al 16° e 17° posto, mancando per pochissimo l’obbiettivo qualificazione.
Più attardati Ugolini 23°, Tramonti 24°, Casadei 25° e Callegati 37°.
Un applauso va fatto comunque a tutti i cadetti che, a detta dei maestri, si sono comportati molto bene in pedana.
Anche nella categoria Giovani, sulla griglia di partenza , comparivano molte “tute rosse” pronte a seminare panico e paura.
La prima fase regala subito delle grandi soddisfazioni.
Dopo i gironi sono ben sette gli atleti del Circolo Schermistico Forlivese a classificarsi tra i primi 16 della contesa.
Nessuna società è riuscita a far meglio.
Le buone premesse vengono, però, solo parzialmente mantenute quando si passa alle dirette.
Callegati, Bulgarelli, Cappelletti, Bagattoni, Tramonti, Flora, Casadei e Ugolini non riescono a superare il primo turno.
Gli abbinamenti del tabellone dei 32 non rendono giustizia, invece, a Bassi, Tondini, Vasumi e Mattia Liuzzi che vengono eliminati da alcuni degli spadisti più forti presenti in gara.
Gli ultimi superstiti tra le “tute rosse”, accedendo al tabellone dei 16, riusciranno a conquistare, con caparbietà, la tanto cercata qualificazione.
Ottima prestazione da parte di Andrea Gemelli, che grazie ad un girone convincente, ottiene il 14° posto assoluto.
Da sottolineare anche le prove dei due “Azzurrini” Alessandro Palazzi e Leonardo Cortini che chiudono rispettivamente al 13° e 6° posto dopo delle dirette molto combattute.
Le luci della ribalta se le prende peró Nicoló D’acquisto, che sulla carta, non era tra gli avversari da battere ma, ai fatti, ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.
L’atleta forlivese viene eliminato solo ai quarti di finale da uno splendido Fabrizio Di Marco che nonostante la lussazione del dito indice della mano armata riportata in allenamento due settimane fa , è riuscito comunque a centrare le semifinali arrendendosi solo alla priorità contro il piacentino Bonelli.
Semifinale conquistata meritatamente anche da Massimo Liuzzi, che migliora ampiamente il risultato ottenuto tra i cadetti nella giornata precedente e dimostra tutto il suo valore eliminando avversari di livello fino ad ottenere il 3° posto assoluto.
Oltre ai risultati, per il Circolo Schermistico Forlivese c’è la soddisfazione di essere la società che ha portato più partecipanti in tutta la regione. E la prossima settimana tocca ai numerosi spadisti Under 14 difendere i colori forlivesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien