Non è ancora stata stabilita una data ufficiale per il ritorno in pedana, ma una cosa è certa: i ragazzi del Circolo Schermistico Forlivese sono pronti a rimettersi in gioco con la grinta che da sempre li contraddistingue.
Tre dei nostri migliori giovani talenti si sono guadagnati, infatti , la convocazione al ritiro della Nazionale Italiana Under 17 che ha avuto luogo a Formia.
Nella spada maschile spiccano i nomi dei pluricampioni italiani Leonardo Cortini (2006) e Alessandro Palazzi (2004).
A rappresentare la scherma femminile c’è, invece, la super promettente Asia Vitali.
In un momento così complicato, dove gli atleti alternano periodi di lavoro intenso ad altri di totale lockdown, un ritiro degli “Azzurrini” è stata proprio l’occasione giusta per fare esperienza e migliorare la condizione atletica, in vista degli appuntamenti agonistici ormai alle porte .
Al ritorno dal ritiro i maestri del Circolo Schermistico Forlivese ne hanno approfittato per fare un intervista ai tre campioncini che hanno dato risposte molto esaustive, dimostrando una notevole maturità.
Di seguito le loro parole:
ASIA VITALI
1- come si sono svolti gli allenamenti e raccontaci come è andata ?
Gli allenamenti si svolgevano sia la mattina che il pomeriggio. Al mattino si iniziava verso le nove e si finiva a mezzogiorno; mentre il pomeriggio si iniziava alle cinque e si finiva alle 19:30; questo perché anche la pausa è importante nel lavoro giornaliero.
Alternavamo parte teorica, tecnica e fisica; per quest’ultima avevamo la fortuna di poter utilizzare la pista d’atletica esterna.
2- come ti sei trovata con i maestri presenti al ritiro ?
I maestri presenti al ritiro erano molto disponibili simpatici e pazienti; naturalmente nei momenti in cui si iniziava a lavorare erano molto severi.
Avere modo di poter vedere il punto di vista di diversi maestri è stato molto importante.
LEONARDO CORTINI
1- ci sono stati aspetti su cui ,alla luce di questi allenamenti, credi di dover migliorare ?
credo di dover migliorare molto sulla tecnica e su alcuni particolari che fanno la differenza e soprattutto fare molta esperienza che in gara può sicuramente servire.
2- come si sono svolti gli allenamenti e raccontaci come è andata ?
Gli allenamenti si sono svolti in modo regolare abbiamo fatto molto assalti in vari modi e abbiamo parlato anche della tattica che viene spiegata nel trattato; nel complesso il ritiro è andato bene ed è stato costruttivo per quanto riguarda le mie conoscenze.
ALESSANDRO PALAZZI
1- cosa ti ha lasciato questa esperienza ?
Sicuramente questa esperienza mi ha aiutato meglio a capire come confrontarmi e riuscire a studiare avversari diversi.
2- ci sono stati aspetti su cui, alla luce di questi allenamenti, credi di dover migliorare ?
Devo migliorare sicuramente la mia preparazione atletica ma anche la versatilità nel cambiare le stoccate a seconda di cosa fa l’altro senza insistere necessariamente su una botta.
3- sei felice di poter tornare persto a gareggiare ? E come ti stai preparando ?
Sono sicuramente molto felice di ricominciare a gareggiare e per essere pronto sto cercando di allenarmi con più costanza possibile concentrandomi soprattutto sui miei punti deboli.